Curettages, innesti gengivali
Trattamenti parodontali Ginevra
La parodontologia è una branca dell'odontoiatria che studia i tessuti dentali di sostegno (parodonto) e le malattie che li colpiscono. Il parodonto è costituito dalle gengive, dall'osso alveolare, dal cemento e dal legamento parodontale, che collega il dente all'osso alveolare. Le malattie più comuni dell'apparato dentale di sostegno sono la gengivite (infiammazione delle gengive) e la parodontite (nota anche come malattia parodontale). Molti fattori contribuiscono allo sviluppo di queste malattie, i più importanti dei quali sono la scarsa igiene orale e i depositi di placca e tartaro. Inoltre, anche i denti malposizionati e i fattori genetici causano gengivite e malattia parodontale.
Il trattamento eziologico è il primo passo.
IGIENE ORALE RIGOROSA
Questo è il prerequisito per qualsiasi trattamento parodontale. Nessun trattamento può essere efficace senza una buona igiene dentale.
L'igiene dentale deve essere praticata ogni giorno (non importa quando) e consiste nell'utilizzare spazzolini interdentali, bastoncini interdentali o filo interdentale per pulire i lati dei denti. Le superfici esterne e interne dei denti vengono poi spazzolate con uno spazzolino. Preferibilmente uno spazzolino morbido, utilizzando la tecnica del “rullo” (dalla gengiva al dente).
AVVIAMENTO
Il tartaro viene rimosso dal dentista o dall'igienista dentale con strumenti a ultrasuoni (ablatori) o manuali (curette).
PIANIFICAZIONE DELLE RADICI
La piallatura radicolare viene solitamente eseguita in anestesia locale. Viene eseguita in quadranti o sestanti.
TRATTAMENTO CURATIVO = CHIRURGIA
Quando la malattia parodontale è troppo avanzata, richiede un trattamento più esteso.
Scaling/superficie aperta (intervento di pulizia parodontale).
Il dentista (o il parodontologo) realizza un lembo per accedere direttamente alla superficie della radice da trattare. In alcuni casi verranno proposte tecniche di otturazione. Si tratta di recuperare l'altezza dell'osso, utilizzando materiali osteoinduttivi.
Rigenerazione tissutale guidata.
Una tecnica progettata per rigenerare i tessuti parodontali.